Progetto

L'invecchiamento della popolazione è uno dei più importanti fenomeni della nostra epoca. Secondo il terzo rapporto democgrafico della Commissione Europea (aprile del 2011) la percentuale degli over 65 sta rapidamente crescendo nell'Unione Europea, passando dal 13,7% nel 1990 al 17,4 nel 2010.

Pertanto, la promozione di un invecchiamento attivo è necessario per far fronte in maniera efficace alle sfide di questo cambiamento sociale. L'attività di volontariato degli anziani è uno strumento per acquisire nuove competenze e nello stesso tempo contribuire al miglioramento della società. Tuttavia, esso, sovente, non viene adeguatamente riconosciuto, sopratutto in termini di validazione delle abilità e delle competenze acquisite.

ValidVol si inserisce nel suddetto contesto, con lo scopo di riconoscere e validare le abilità e le competenze degli individui che operano nel settore del volontariato ed in particolare quelle acquisite grazie all'attività di volontariato.

ValidVol è finanziato dal sotto-programma Grundtvig del Programma di Apprendimento Permanente (LLP) e include cinque partner europei: UniTS (Italia), Agora (Spagna), KMOP (Grecia), BFI (Austria) e il NWRC (Regno Unito). Il programma intende contribuire alla creazione di sistemi, modelli e schemi che identifichino e convalidino chiaramente le competenze-chiave acquisite dai volontari nel corso della loro esperienza di volontariato.

Il gruppo target di ValidVol è costituito da volontari anziani di età superiore ai 50 anni, impegnati in servizi di volontariato e desiderosi di rafforzare la loro occupabilità, poiché pensionati, sottooccupati o inoccupati.

Il progetto trarrà spunto dalle esperienze significative dell'apprendimento formale e informale attraverso il volontariato in tutta Europa e motiverà i volontari anziani a partecipare ad ulteriori attività di apprendimento che faciliteranno o miglioreranno la loro occupabilità.

Il fine ultimo del progetto ValidVol è sviluppare un sistema per validare le competenze chiave acquisite durante il volontariato degli anziani.